martedì 7 aprile 2009

Ma cosa ci fa ancora li Bertolaso?


Dopo il terribile terremoto avvenuto in Abruzzo la notte tra domenica e lunedi (con scosse che continuano anche quest'oggi), la politica, giustamente, ha lasciato da parte polemiche e ha cercato un modo unanime di collaborazione per risolvere al più presto la situazione provocata da questa tragedia. Fin qui tutto bene; una domanda, però, mi sembra dovuta: Cosa ci fa ancora a capo della protezione civile Guido Bertolaso? A questo signore, noto all'Italia per aver "risolto" il problema dei rifiuti in Campania, sono stati conferiti, dal Consiglio Dei Ministri, tutti i ''poteri di attuazione degli interventi d'emergenza" per la situazione abruzzese. Spero solamente che "il simpatico uomo in polo e tuta blu" non risolva l'emergenza come ha fatto in Campania, dato che il 4 febbraio è stato indagato nell'inchiesta "Rompiballe", e dove le accuse vanno dal traffico illecito di rifiuti, falso ideologico, e truffa ai danni dello stato. Dall'inchiesta, secondo la procura, è emersa una «colossale opera di inquinamento del territorio, posta in essere anche grazie a connivenze presenti ai più alti livelli e perseguita anche confidando nella possibilità di nascondere, proprio sotto le tonnellate di quei rifiuti che si dovrebbero smaltire correttamente, la pessima gestione degli stessi».
Il 1 aprile, cambiando discorso, sempre Bertolaso, parlando di Giampaolo Giuliani (tecnico collaboratore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica presso i laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Istituto nazionale di fisica nucleare. Quest'ultimo è stato denunciato per procurato allarme, dopo aver annunciato l'imminenza di un terremoto nella zona di Sulmona e l'Aquila) ha chiesto una punizione esemplare per il tecnico definendo lui ed i suoi collaboratori "imbecilli che si divertono a diffondere notizie false". E' inutile dire che, effettivamente, Giuliani aveva ragione, anche se tutt'ora alcuni scienziati la definiscono una coincidenza (una sorta di Cassandra del 2009); resta il fatto che la denuncia c'è ancora e quest'ultimo non ha ancora ricevuto nemmeno delle scuse.
L'italia è un paese strano; se smaltisci rifiuti in maniera illecita fai carriera, mentre se prevedi un terremoto sei un pazzo visionario; in entrambi in casi ci sono in gioco delle vite, ma purtroppo la strada scelta da molti è la prima.

Allego qui un interessante articolo del Corriere del 1 aprile sulla previsione di Giuliani.

Nessun commento:

Posta un commento