giovedì 2 aprile 2009

Mozione di Dell'Utri: Le emissioni di CO2 non compromettono il clima terrestre, anzi fanno bene.


E' passata quest'oggi in senato la mozione di alcuni senatori del pdl (tra cui il sommo scenziato Marcello Dell'Utri) in cui si definisce l'infondatezza delle teorie che confermano l'esistenza dei cambiamenti climatici dovuti all'emissione di CO2, richiedendo una riscrittura del protocollo di Kyoto ed un cambiamento delle direttive europee a riguardo. La mozione infatti è totalmente contraria alle posizioni della commisione europea che (cito la mozione) "costantemente dia per scontata l’attribuzione della responsabilità del riscaldamento globale in atto da circa un secolo nell’atmosfera terrestre all'emissione dei gas serra antropogenici (e tra questi soprattutto all’anidride carbonica prodotta dall’uso dei combustibili fossili)". Infatti, i senatori firmatari, definiscono che "una parte consistente e sempre più crescente di scienziati studiosi del clima non crede che la causa principale del peraltro modesto riscaldamento dell'atmosfera terrestre al suolo finora osservato (compreso fra 0,7 e 0,8 gradi centigradi) sia da attribuire prioritariamente ed esclusivamente all'anidride carbonica di emissione antropica". Questi ultimi danno "prova" di questo dichiarando di "segnalare che il livello dell’acqua negli oceani non sta aumentando a ritmo preoccupante, che i ghiacciai basati su terraferma nelle calotte polari non si stanno sciogliendo, che il numero e l’intensità dei cicloni ed uragani tropicali non sta aumentando, che negli ultimi dieci anni la temperatura media al suolo dell’atmosfera terrestre non risulta aumentata, che secondo gli oceanografi non vi è alcun rischio di blocco della corrente del Golfo, che negli scorsi mesi si è riformata la calotta polare nella stessa estensione di venti o trenta anni fa". Sicuri e decisi nelle loro parole infine stilano una nuova teoria: "Se pure vi fosse a seguito dell'aumento della concentrazione dell'anidride carbonica nell'atmosfera un aumento della temperatura terrestre al suolo, i conseguenti danni all'ambiente, all'economia e all'incolumità degli abitanti del pianeta sarebbero molto inferiori a quelli previsti nel citato Rapporto Stern e addirittura al contrario maggiori potrebbero essere i benefici". Tutto questo (che credo si commenti da sè) , naturalmente, è stato discusso e votato poco dopo che il presidente USA Barack Obama ha richiesto un vertice sull'ambiente all'Italia durante il G8 alla Maddalena.
Leggendo tali affermazioni mi è, letteralmente, ribollito il sangue (sarà l'effetto della CO2?). Vorrei proporre al senatore "climatologo" Dell'Utri e agli altri senatori firmatari della mozione di fare diversi respiri profondi attaccati ad un tubo di scarico di un'automobile; così facendo potrebbero davvero dimostrare che la CO2 può produrre davvero degli effetti benefici al mondo, eliminando certi personaggi.

Qui allego il link del testo della mozione discussa e votata oggi (fonte Senato).
Qui allego un articolo di Greenreport riguardante il vertice Climate talks (in corso a Bonn) che sfata queste "teorie" presenti nella mozione.

2 commenti:

  1. Che il governo italiano osteggi il piano europeo di riduzione delle emissioni di co2. Ok, è necessario che i principlai stati europei agiscano di concerto (pena gravi problemi di concorrenza) dato che il piano prevede dei sacrifici a livello produttivo, ma se le motivazioni dell'avversione sono quelle indicate da questo documento allora c'è veramente da preoccuparsi.

    RispondiElimina