giovedì 19 marzo 2009

Pronta per il Viminale la lista dei poliziotti arrestati per cocaina: Uno di loro era già stato condannato per le violenze del G8


E' del 13 febbraio la notizia dell'arresto, da parte della guardia di finanza (grazie all'uso di intercettazioni telefoniche), di 2 agenti di polizia, operanti nella questura di Genova, per spaccio di cocaina. Da quel giorno l'inchiesta si è allargata a macchia d'olio in molte questure italiane, arrivando a stilare, quest'oggi, la lista dei 25 agenti considerati consumatori abituali di cocaina, pronta per essere inviata al Viminale. Dall'articolo pubblicato quest'oggi sul Corriere Della Sera (autore Marco Imarisio), emerge che l'indagine ha portato alla luce un quadro agghiacciante riguardo a questi tutori della legge; sono stati arrestati ed indagati poliziotti che hanno lavorato nelle procure di Milano, Asti, Lodi, Novara, Mondovì e Genova, ed i magistrati hanno prova di credere che (cito testuali parole): "Gli agenti abbiano goduto di una rete di connivenze. Non un complotto da parte di cittadini al di sopra di ogni sospetto".
La scoperta di questo traffico è avvenuta quasi in maniera casuale: Dopo l'arresto nel 2007 dell'agente Massimo Pigozzi, fermato per aver violentato 3 prositute nelle questura di Genova (già condannato nel luglio 2008 per violenze inferte a dei manifestanti del G8 nella casema di Bolzaneto), si è deciso di intercettare le telefonate di un suo collega di turno. Da quest'ultime (a dir poco aberranti) sono emersi diversi riferimenti a festini a base di cocaina, che hanno fatto scattare i controlli.

Questi fatti hanno letteralmente minato la credibilità del lavoro degli agenti onesti operanti nella Polizia di Stato, che tutti i giorni rischiano la vita per tentare di mettere un pò di ordine nella nostra bella Italia (ai quali vengono tagliati, tra l'altro, sempre più i fondi).
Quello che, sinceramente, mi indigna di più è il tentativo di limitare l'uso delle intercettazioni telefoniche da parte del governo che hanno proprio permesso alla GdF di scoprire queste "Mele marce" (per utilizzare il termine usato dal questore di Genova). Navigando su Youtube, ho trovato un video (pubblicato da RollingD83) che penso possa descrivere al meglio quello che vi ho esposto fin'ora:

Nessun commento:

Posta un commento